FAQ – Domande frequenti

QUANTO DURA UN PALLONCINO?

Dipende da 4 fattori principali:

1) Dalla misura del palloncino: Un palloncino che contiene indifferentemente aria o elio, ha differenze di durata in base alla sua capienza.

2)Dal tipo di gonfiaggio : ad aria dura anche tre settimane, ad elio da tre giorni a un mese, sempre in base alla dimensione del palloncino

3) Dalle temperature: Un palloncino gonfiato ad aria subisce poche differenze. Un palloncino gonfiato ad Elio al caldo tende a dilatarsi perchè il gas all’interno si espande col calore, al freddo tende invece a costringersi perchè il suo gas all’interno si riduce di volume.

Per questo stesso motivo un palloncino al caldo può raggiungere una circonferenza maggiore rispetto a quando è stato gonfiato ma perdere automaticamente più gas e quindi si sgonfia prima o può scoppiare facilmente perchè non regge l’aumento di volume.

4) Dalla qualità: un palloncino in lattice puro ( come quello che noi utilizziamo) è meno poroso rispetto ai palloncini sintetici con una parte minima di lattice puro che li rende poco resistenti e facili allo scoppio perchè meno elastici.

5) Dal trattamento che gli viene riservato una volta preso in mano. Non deve essere lasciato all’aperto, al caldo, fatto strisciare o dato in gioco a bambini e animali perchè questi fattori esterni assicurano una durata minima del prodotto anche se si tratta di prodotti di alta qualità.

6) Da un trattamento di durata: un palloncino della misura di 11″ gonfiato ad elio può durare fino a 8 ore, se viene trattato anche qualche giorno. La durata è sempre legata all’umidità dell’aria e alla temperatura nonostante venga fatto il trattamento.

COME DEVO TRASPORTARE I PALLONCINI?

I palloncini, sia gonfiati ad aria che ad elio, soffrono gli sbalzi di temperatura. È consigliabile quindi trasportarli con un auto che abbia l’aria condizionata in modo da tenere fresco l’abitacolo. NON aprire i finestrini, vento ed eventuali granelli di terra potrebbero far scoppiare i palloncini. Non lasciare i palloncini in un auto chiusa sotto il sole perchè all’interno dell’abitacolo può crearsi una temperatura tale da non permettere al palloncino di resistere al calore anche solo per qualche minuto.

L’ELIO È PERICOLOSO PER LA SALUTE SE INALATO?

L’elio è un Gas non  tossico. Come ogni gas non deve superare la quantità d’ossigeno presente all’interno del nostro organismo perchè l’assenza di Ossigeno crea asfissia. Questo può capitare se ci si chiude in una stanza senza ossigeno e si respira soltanto un altro gas.

L’ELIO È UN GAS INFIAMMABILE?

L’elio è un gas inerte, non infiammabile

POSSO GONFIARE A CASA IL PALLONCINO IN MODO CHE VOLI?

Il palloncino vola solo se gonfiato ad elio. È neccessario quindi avere una bombola di elio con erogatore. Noi forniamo direttamente il palloncino gonfiato. Non facciamo il servizio di vendita di bombole.

È POSSIBILE GONFIARE I PALLONCINI ACQUISTATI DA ALTRI FORNITORI DIVERSI DA VOI?

E’ possibile, ma non possiamo garantirne la durata, perchè questa varia in base alla composizione del lattice. I nostri palloncini sono di lattice puro e quindi hanno una porosità minima rispetto al palloncino sintetico di altri distributori.

POSSO RIGONFIARE I PALLONCINI?

Si possono rigonfiare solo i palloncini in Mylar acquistabili nel nostro sito, perchè sono dotati di una valvola interna. Possono essere rifìgonfiati sia ad elio che ad aria. I palloncini in lattice NON possono essere rigonfiati perchè, essendo biodegradabili, perdono la loro elasticità.

PERCHÈ TROVO I PALLONCINI DI LATTICE A PREZZI DIFFERENTI SUL MERCATO?

Il prezzo è spesso dato dalla loro composizione che può essere di lattice puro (quello utilizzato da noi), oppure di lattice misto a una parte sintetica (palloncini di bassa qualità). In base alla purezza del lattice il palloncino ha una resa differente sia sulla durata, sul gonfiaggio che sul colore.  Un palloncino gonfiato ad elio dura al massimo 8 ore e si sgonfia minuto dopo minuto. Noi sui nostri palloncini in lattice puro, possiamo fare dei trattamenti che ne garantiscono una durata maggiore. Questo trattamento non può essere effettuato sui palloncini di bassa qualità.

SE SCOPPIA UN PALLONCINO CHE RISCHIO CORRE IL NOSTRO BAMBINO?

I nostri palloncini di lattice Qualatex hanno un meccanismo di sicurezza inquanto quando scoppia si spacca in due parti anzichè in mille pezzi come accade nei palloncini di bassa qualità, scongiurando ogni rischio di soffocamento

I CORIANDOLI MACCHIANO O INQUINANO?

I nostri spara coriandoli sono composti da coriandoli in carta e colori biodegradabili.

possono perdere colore se vengono in contatto con l’acqua.